Il Progetto Biscardi.

Schedatura e catalogo online della biblioteca di un illustre cittadino molisano

Il progetto

Nel giugno del 2020, nel corso della periodica conviviale del Rotary Club di Campobasso Distretto 2090, il past presidente Michele Rinaldi presentava ai soci l’iniziativa per l’istituzione di un Concorso alla memoria del professore e senatore Luigi Biscardi rivolto a chiunque volesse approfondire gli studi sugli argomenti trattati nei suoi scritti e nelle sue opere. L’idea nasceva, oltre che dal bisogno di stimolare la vita culturale cittadina e dell’intera regione in rapporto al percorso umano e professionale di tanti uomini e donne che hanno illustrato la città di Campobasso e il Molise, anche dalla contestuale decisione degli eredi Biscardi di aprire alla consultazione pubblica la biblioteca del congiunto, avendo avviato a tale proposito l’operazione di inventario e di schedatura curata dal dott. Antonio Santoriello. Il Rotary si sarebbe fatto carico, alla fine del lavoro, della pubblicazione del Catalogo da mettere a disposizione degli studiosi.

Nei mesi successivi il Progetto si è andato sistemando e, terminata la catalogazione del cospicuo e importante materiale custodito, il nuovo Presidente Eliseo Sipari insieme al Direttivo hanno risoluto che, per dare maggiore fruibilità al patrimonio librario di Biscardi, sarebbe stato più appropriato rendere accessibili le informazioni bibliografiche attraverso un Catalogo elettronico, per l’altissimo numero potenziale di destinatari, soprattutto giovani, che con questo strumento è possibile raggiungere. Il Catalogo sarebbe stato inserito all’interno del sito ufficiale del Rotary Club di Campobasso.

La biblioteca

La raccolta libraria di Luigi Biscardi rispecchia l’attività professionale e di studioso del proprietario. Al suo interno sono conservati volumi ed opuscoli di argomenti relativi alla storia e alla critica della letteratura italiana e latina, alla storia dell’istruzione scolastica, al pensiero pedagogico e filosofico con particolare attenzione per le opere di Francesco De Sanctis, Benedetto Croce, Giovanni Gentile. Ricca la presenza di testi relativi alla Rivoluzione francese, alla Repubblica napoletana del 1799, all’illuminismo e significativamente agli studi su e di Vincenzo Cuoco, Giuseppe Maria Galanti, Giuseppe Zurlo, al Risorgimento, alla storia dei partiti e dei movimenti politici. Molti sono anche i libri di narrativa, che spaziano dai classici ai contemporanei italiani e stranieri, passando per la produzione, quasi completa, dei lavori di Andrea Camilleri.

Consultazione dei libri

Su richiesta, è possibile consultare i libri della biblioteca. Per effettuare una richiesta, procedere nel seguente modo:

1. accedere al catalogo online;
  2. cercare il libro che si vuole consultare;
  3. segnarsi la collocazione. La collocazione, in ogni scheda bibliografica, è sempre l’ultima riga (ad esempio: SAL DF62);
  4. inviare una e-mail, con la richiesta di consultazione e i propri dati anagrafici al seguente indirizzo: bibliotecabiscardi@gmail.com

Il Catalogo online (OPAC)

Il Catalogo Online Biblioteca Luigi Biscardi comprende 6.183 schede bibliografiche. I campi attraverso cui è possibile effettuare una ricerca sono i seguenti:

• autore (il quale comprende anche i curatori, i prefatori, i traduttori, ecc.)
  • titolo dell’opera
  • editore
  • collana in cui l’opera è inserita
  • luogo di edizione
  • anno di pubblicazione (dal, al)

Nessun campo è obbligatorio, ma bisogna compilarne almeno uno per effettuare la ricerca. In tutti i campi, fatta eccezione per quelli riguardanti l’anno, è possibile specificare una o più parole, separate da spazi. I risultati terranno conto di tutte le parole inserite.

ACCEDI AL CATALOGO ONLINE