Come è nato il Rotary International

Il Rotary nacque la sera del 23 febbraio 1905, dalla geniale intuizione di un giovane avvocato di Chicago, Paul Harris, che decise di riunire tre suoi amici, Silvestre Schiele, commerciante di carbone, Gustavus Loehr, ingegnere minerario e Hiram Shorey, sarto, di differenti professioni e nazionalità al fine di discutere su una sua idea. Egli voleva far nascere un club composto da persone aventi professioni diverse le quali si sarebbero dovute incontrare regolarmente al fine di consolidare l’amicizia ed allargare le conoscenze professionali.

La prima riunione si tenne a Chicago, presso l’ufficio di Loehr, in Derarborn Street 127, ma solo dopo l’ammissione del quinto socio, tipografo Harry Ruggles, il club prese ufficialmente il nome di Rotary.

Successivamente gli incontri settimanali venivano tenuti a rotazione presso la casa dei vari soci, al fine di far conoscere agli altri membri le realtà professionali vissute da ognuno.

La prima iniziativa svolta dal Rotary in favore della comunità locale fu, nel 1907, la costruzione di toilettes pubbliche.

Il sogno di Paul Harris, si concretizzò velocemente, infatti iniziarono a sorgere in breve tempo altri club sparsi negli Stati Uniti, tutti uniti dal principio di Service, Servire al di sopra di ogni interesse personale. Nel 1911 il Rotary divenne internazionale con la nascita del Club di Winnipeg (Canada). Oggi i Club sono oltre 32 mila, sparsi in tutto il mondo con più di un milione di soci.

Tra essi c’è anche il nostro Club, nato nell’anno rotariano 1955-1956. La prima riunione, tenutasi il 29 febbraio 1956, vide la partecipazione di 31 soci. Il primo Presidente fu il dott. Renato Pistilli, il quale rimase in carica per ben sei anni. Negli anni il Club è cresciuto fino a raggiungere gli attuali 50 soci, contribuendo con attività di service all’attività del Rotary International. Ha dato corso a varie iniziative, locali ed internazionali, la più nota tra queste è il Premio Rotary che annualmente viene assegnato ad un molisano che si sia affermato in diversi campi fuori Regione mantenendo, tuttavia, con essa contatti continui.

IL PIANO DIRETTIVO

Anno rotariano 2021-2022

Il piano direttivo del Rotary Club di Campobasso, di seguito riportato, è stato formulato con la collaborazione di tutti i suoi dirigenti tenendo presenti, alla luce del Manuale di procedura:

• La stesura di un piano con obiettivi a lungo termine;
  • La definizione di obiettivi annuali;
  • L’organizzazione di assemblee di club per tenere informati i soci;
  • Una comunicazione efficiente a tutti i livelli, tra i soci e i dirigenti del club (presidente, consiglio direttivo, presidenti delle commissioni), tra il club e i dirigenti distrettuali (governatore, assistente del governatore e commissioni distrettuali) e nei confronti del Segretariato. Ma soprattutto, in una visione molto più ampia, tra Direttivo e tutti i Distretti italiani.
  • La trasmissione al RI (tramite data@rotary.org) dei nominativi dei nuovi dirigenti del club entro la fine di maggio;
  • La continuità amministrativa del club grazie a misure come la pianificazione dell’avvicendamento e lo sviluppo dei futuri leader;
  • L’organizzazione di occasioni conviviali che incoraggino l’amicizia tra i soci;
  • La partecipazione attiva di tutti i soci nell’amministrazione del club o nei progetti di servizio;
  • L’offerta di programmi di formazione continua per i soci;
  • L’istituzione di commissioni che rispondano alle effettive esigenze del club.

FINALITA’ DEL ROTARY

Lo Scopo del Rotary è quello di promuovere il concetto basilare di servizio. Ogni rotariano deve mettere al servizio degli altri e della comunità locale, nazionale ed internazionale le proprie capacità morali e professionali.

La sua mission è “servire gli altri”, trasmettendo nella comunità elevati standard etici, sia in ambito personale che sociale e professionale. Il motto è SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE.

Cinque sono le vie d’azione alla base della filosofia del Rotary:

1.l’azione interna: ogni socio del club deve collaborare al buon andamento dello stesso, partecipando alle iniziative intraprese in un’ottica di amicizia e collaborazione.

2.l’azione professionale: ognuno, nell’esercizio della propria professione, deve mantenere un elevato standard dei principi morali. I Rotariani, in tal modo, devono essere da esempio per l’intera comunità.

3.l’azione di interesse pubblico: il club ha il compito di realizzare progetti ed attività volti al miglioramento della vita della comunità in cui opera.

4.l’azione internazionale: comprende tutte le azioni intraprese dal socio e dal club  al fine di promuovere la comprensione, la tolleranza e la pace tra i popoli.

5.l’azione Nuove Generazioni promuove e sviluppare le doti di intellettuali, morali e di leadership dei giovani attraverso iniziative, quali il RYLA, e favorendo l’operatività dei membri del Rotaract e dell’Interact.

PIANO DIRETTIVO E PRIORITÀ

Il Piano direttivo del Rotary individua tre priorità strategiche, con vari obiettivi specifici, al fine di assicurare la presenza di un Rotary forte e dinamico:

Sostenere e rafforzare i club

• Promuovendo innovazione spirito di iniziativa e flessibilità nei club
  • Incoraggiare i soci del club a partecipare a varie attività di servizio
  • Promuovere la diversità dell’effettivo
  • Migliorare reclutamento e conservazione dell’effettivo
  • Sviluppare le capacità di leader dei soci
  • Incoraggiare la pianificazione strategica a livello di club e distretto

Focus e incremento dell’azione umanitaria

• Eradicazione della polio
  • Combattere l’epidemia COVID