« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

Presentazione del libro Mysterium Magnum

16 Febbraio 2023 @ 18:00 - 19:00

Con la pubblicazione dedicata all’antica tradizione cittadina della sfilata dei “Misteri” il giorno del Corpus Domini, l’avv. Pino Ruta propone una originale ricostruzione in chiave non solo religiosa e sociologica, ma anche simbolica e cosmologica dell’antica manifestazione collocandola “in una dimensione indefinita non del tutto relegabile nella sfera del Sacro e neppure riconducibile nel perimetro delle tradizioni più profane“. Nel volume sono presenti le immagini degli ingegni anticamente progettati dal Di Zinno e la ricostruzione dell’itinerario, anche simbolico, che si snoda attraverso i vicoli del centro storico, contraddistinti da simboli e stemmi delle confraternite (crociate e trinitarie) dal Medioevo ad oggi.

Data:
16 Febbraio 2023