IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ANNO ROTARIANO 2021-2022

Ugo Puca

Comunicatore

COMMISSIONI
Commissione per l’amministrazione del club
presidente: Giuliano Camposarcuno
componenti: Antonio De Marinis –Silvia Sticca – Pier Luigi Amoroso – Renato Eliseo

Commissione per l’effettivo
Presidente: Mimma Leonora Bollella
Componenti: Romano Sabatelli – Bruno De Socio – Erennio Ciotoli

Commissione progetti (pubblico interesse)
presidente: Maurizio Nerilli
componenti: Gianluigi Guida – Giuseppe Cristofaro – Rocco Del Nero – Matteo Ciuffreda

Commissione Rotary Foundation
Presidente Giovanni Palange
Componenti: Marcello Malamisura – Carmine Francesco D’Abate – Luigi Di Marzio

Commissione comunicazione e immagine pubblica
presidente: Ugo Puca
componenti: Filiberto Castiglione – Francesco Potito – Angela Sinagoga – Giovanni Cassano

Commissione nuove generazioni
presidente: Domenico Coloccia
componenti: Luigialberto Cutrone – Giulio Giordano – Eugenio Cucciniello – Annamaria Macchiaroli

Commissione per l’espansione territoriale
presidente: Luigi Sansone
componenti: Pasquale Camardo – Giuseppe Pizzuto – Mario Gambacorta

Commissione per i rapporti con l’Università
presidente: Giovanni Maria Piacentino
componenti: Antonio De Cristofaro – Giuseppe Nebbia – Giampaolo Colavita

IL PIANO DIRETTIVO

Anno rotariano 2021-2022

Il piano direttivo del Rotary Club di Campobasso, di seguito riportato, è stato formulato con la collaborazione di tutti i suoi dirigenti tenendo presenti, alla luce del Manuale di procedura:

• La stesura di un piano con obiettivi a lungo termine;
  • La definizione di obiettivi annuali;
  • L’organizzazione di assemblee di club per tenere informati i soci;
  • Una comunicazione efficiente a tutti i livelli, tra i soci e i dirigenti del club (presidente, consiglio direttivo, presidenti delle commissioni), tra il club e i dirigenti distrettuali (governatore, assistente del governatore e commissioni distrettuali) e nei confronti del Segretariato. Ma soprattutto, in una visione molto più ampia, tra Direttivo e tutti i Distretti italiani.
  • La trasmissione al RI (tramite data@rotary.org) dei nominativi dei nuovi dirigenti del club entro la fine di maggio;
  • La continuità amministrativa del club grazie a misure come la pianificazione dell’avvicendamento e lo sviluppo dei futuri leader;
  • L’organizzazione di occasioni conviviali che incoraggino l’amicizia tra i soci;
  • La partecipazione attiva di tutti i soci nell’amministrazione del club o nei progetti di servizio;
  • L’offerta di programmi di formazione continua per i soci;
  • L’istituzione di commissioni che rispondano alle effettive esigenze del club.

FINALITA’ DEL ROTARY

Lo Scopo del Rotary è quello di promuovere il concetto basilare di servizio. Ogni rotariano deve mettere al servizio degli altri e della comunità locale, nazionale ed internazionale le proprie capacità morali e professionali.

La sua mission è “servire gli altri”, trasmettendo nella comunità elevati standard etici, sia in ambito personale che sociale e professionale. Il motto è SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE.

Cinque sono le vie d’azione alla base della filosofia del Rotary:

1.l’azione interna: ogni socio del club deve collaborare al buon andamento dello stesso, partecipando alle iniziative intraprese in un’ottica di amicizia e collaborazione.

2.l’azione professionale: ognuno, nell’esercizio della propria professione, deve mantenere un elevato standard dei principi morali. I Rotariani, in tal modo, devono essere da esempio per l’intera comunità.

3.l’azione di interesse pubblico: il club ha il compito di realizzare progetti ed attività volti al miglioramento della vita della comunità in cui opera.

4.l’azione internazionale: comprende tutte le azioni intraprese dal socio e dal club  al fine di promuovere la comprensione, la tolleranza e la pace tra i popoli.

5.l’azione Nuove Generazioni promuove e sviluppare le doti di intellettuali, morali e di leadership dei giovani attraverso iniziative, quali il RYLA, e favorendo l’operatività dei membri del Rotaract e dell’Interact.

PIANO DIRETTIVO E PRIORITÀ

Il Piano direttivo del Rotary individua tre priorità strategiche, con vari obiettivi specifici, al fine di assicurare la presenza di un Rotary forte e dinamico:

Sostenere e rafforzare i club

• Promuovendo innovazione spirito di iniziativa e flessibilità nei club
  • Incoraggiare i soci del club a partecipare a varie attività di servizio
  • Promuovere la diversità dell’effettivo
  • Migliorare reclutamento e conservazione dell’effettivo
  • Sviluppare le capacità di leader dei soci
  • Incoraggiare la pianificazione strategica a livello di club e distretto

Focus e incremento dell’azione umanitaria

• Eradicazione della polio
  • Combattere l’epidemia COVID