Visita ad Agnone

Domenica 28 maggio 2023 si è svolta la passeggiata fuori porta proposta da “Saperi e Sapori”.

In questa occasione la meta è stata Agnone, antica città sannita in provincia di Isernia e importante località turistica, nota per i riconoscimenti ottenuti per la qualità ambientale, per le bellezze paesaggistiche e per l’alto profilo storico-culturale che la caratterizza.

Nel corso della prima parte della mattinata i soci del Rotary Club Campobasso, insieme ai numerosi ospiti partecipanti, hanno visitato il centro storico cittadino, per poi accedere, verso metà mattinata, alla “Pontificia fonderia di campane Marinelli”, il più antico stabilimento al mondo per la fusione delle campane, autorizzato a usare lo stemma pontificio e fondato nel corso dell’anno 1000.

Presso la fonderia si è svolta una interessante visita guidata, che è poi proseguita all’attiguo Museo internazionale della campana, al cui interno sono conservati pezzi di storia della fonderia, a partire dal Medioevo e fino ai giorni nostri.

Al termine della visita si è tenuto un incontro con gli amici del locale Rotary Club con lo scambio dei relativi gagliardetti e, a seguire, il corposo gruppo si è spostato presso un noto agriturismo situato in un casolare tra i monti dell’Abruzzo e del Molise, nel quale, immersi in un ambiente unico e incontaminato, si è conclusa la bella giornata con un piacevole incontro conviviale.