Seminario sui vaccini all’Ospedale Cardarelli di Campobasso

Seminario sulle vaccinazioni:
“Immunoprofilassi attiva: una responsabilità personale e sociale”

Sabato 11 Novembre 2017
Sala Convegni dell’Ospedale “A. Cardarelli” di Campobasso

Il Rotaract Club di Campobasso, associazione di servizio composta da giovani dai 18 ai 30 anni, ha organizzato un seminario sul tema delle vaccinazioni, rivolto sia al personale sia agli addetti ai lavori (medici, professionisti della salute, ecc), sia alla popolazione in generale.

Introdurrà i lavori il Dott. Luigi Di Marzio, Igienista e Direttore Sanitario dell’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso con una relazione sulla storia delle vaccinazioni. Seguiranno poi le relazioni del Professore Fabrizio Gentile, Docente di Immunologia presso l’Università degli Studi del Molise e del Pediatra Sergio Zarrilli che parlerà del calendario vaccinale.
In conclusione ci sarà l’intervento del Dott. Giuliano Camposarcuno, socio del Rotary Club di Campobasso, che illustrerà il progetto internazionale sull’eradicazione della poliomielite dal mondo “End Polio Now”.

Il moderatore e responsabile scientifico dell’iniziativa è il Professore Giancarlo RIpabelli, Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi del Molise.

Il Presidente del Rotaract Club Campobasso per l’anno 2017-2018 Sharbil Jeries intende ringraziare pubblicamente chi ha reso possibile l’organizzazione del seminario di indubbia utilità sociale: la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero “Cardarelli” di Campobasso, i dirigenti e i soci dei Club Rotary e Rotaract di Campobasso, i Professori del Dipartimento di Medicina dell’Unimol “Vincenzo Tiberio” e i Dirigenti del Gruppo Telesforo Universo Salute per la fattiva collaborazione e sostegno all’iniziativa.

immunoprofilassi-3