Al Teatro Savoia lo spettacolo teatrale “IL MEDICO DEI PAZZI”

Lunedì 25 giugno 2018 andrà in scena alle ore 21 al Teatro Savoia lo spettacolo teatrale “IL MEDICO DEI PAZZI” – COMMEDIA IN TRE ATTI DI EDUARDO SCARPETTA – con la regia di Laura Marone Sansone.
L’evento e stato promosso dal Rotary Club Campobasso al fine di raccogliere fondi per la continuazione della campagna di scavi nell’area archeologica di Monte Vairano (CB), curata dall’archeologo Gianfranco de Benedittis.

L’archeologo Gianfranco de Benedittis, nel volume “Monte Vairano, distruzione oblio rinascita” recentemente uscito, ha raccolto quarant’anni di studi e ricerche su Monte Vairano, antica città sannita.

De Benedittis ci ha così raccontato la sua scoperta: «A Monte Vairano c’è una fortificazione sotterranea praticamente intatta, con i resti di strade, piazze, case ed edifici pubblici. Forse era la leggendaria Aquilonia. Quello che è certo è che si tratta di un agglomerato urbano di 50 ettari con una cinta muraria di tre chilometri. Un centro esteso tra gli attuali territori di Busso, Baranello e Campobasso, a cinquecento metri dalla Cattolica».