Le tematiche riguardanti la “giustizia” e la “pena” rientrano fra i grandi temi che attraversano l’intera storia dell’uomo e costituiscono argomenti posti al centro di millenaria riflessione non soltanto sotto il profilo giuridico ma, al contempo, anche in chiave storica, religiosa, filosofica, letteraria, politica e sociologica.

Le più importanti personalità della storia e i più illustri uomini di pensiero di ogni tempo, nei diversi ambiti della conoscenza e del sapere, hanno preso posizione su questi temi nel corso delle varie epoche e, attraverso le loro opere e i loro scritti, hanno espresso opinioni, formulato teorie, operato ricostruzioni offrendo, ciascuno dal proprio punto di vista e in base alla propria formazione, un contributo ad un dibattito in realtà mai sopito che, a ben guardare, è destinato ad accompagnare il cammino del genere umano anche per l’avvenire.

Il Rotary Club di Campobasso, in collaborazione con il Centro Studi Molisano, ha inteso quindi organizzare un incontro al fine di discutere e approfondire alcuni degli aspetti afferenti alle suddette tematiche avvalendosi del prezioso contributo offerto da un illustre ospite e relatore.

L’incontro, dal titolo «Conversazione sulla giustizia e sulla pena: da Dante ai nostri giorni. Riflessioni giuridiche, storiche e filosofiche» si è svolto a Campobasso il 16 marzo 2023, presso la Sala conferenze dell’Hotel Centrum Palace.

Dopo gli indirizzi di saluto e la relazione introduttiva sul concetto di “giustizia”, affrontato in chiave storica filosofica, letteraria e religiosa, dal Presidente del Rotary Club Campobasso, Prof. Giuseppe Reale, è intervenuto il Dott. Mario Pinelli, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Campobasso, insigne giurista, magistrato e uomo di pensiero, che ha svolto una relazione a tutto tondo sul concetto della “pena” affrontando la tematiche in chiave sociologia, storica e giuridica.

Particolarmente approfonditi i richiami dell’illustre relatore alla “Divina Commedia” e alla regola del contrappasso, nelle varie declinazioni utilizzate dal Sommo Poeta.

Al termine dell’incontro, che ha visto la partecipazione di tutte le Autorità civili e militari della Citta, si è aperto uno spazio di discussione e di dibattito, con vari interventi e quesiti da parte del pubblico.

La serata si è conclusa con la tradizionale riunione conviviale con ospiti nel corso della quale il Presidente ha sentitamente ringraziato il Procuratore Generale per l’ampio, articolato e dotto intervento e ha fatto dono all’illustre ospite del gagliardetto del Rotary club Campobasso.