Conviviale del rientro presso l’oasi WWF del Molise

Si è svolta domenica 9 settembre 2018 la conviviale del rientro del Rotary Club di Campobasso. Preliminarmente il Club ha visitato la magnifica Riserva Naturale del matese molisano – Oasi WWF di Guardaregia e Campochiaro. Dopo un breve incontro informativo, i soci sono stati protagonisti di una gradevole passeggiata presso l’area faunistica del cervo dell’Oasi, il sentiero del cervo, un percorso ad anello di circa 1,5 km, che permette di osservare in cattività questo splendido ungulato. Inaugurata nel 2014, l’area faunistica è localizzata a Campochiaro in località Fonte Litania. All’interno dei 9 ettari della struttura, i cervi hanno a disposizione mangiatoie, abbeveratoi ed una grande latrina costantemente rifornita di acqua. L’osservazione degli animali è possibile attraverso due grandi osservatori esterni mimetizzati e l’intera area è circondata da un lungo percorso natura con numerosi pannelli dedicati alla biologia del cervo. L’area faunistica è dotata anche di una zona picnic ed è completata dal “Centro visita del cervo” costituito da un’aula didattica, un laboratorio, un magazzino per le attrezzature ed i servizi igienici. L’area faunistica di Campochiaro, ha il duplice scopo didattico e conservazionistico e rappresenta il primo passo per la futura reintroduzione del cervo sul Matese. Il clima naturale e suggestivo vissuto dai soci si è coniugato perfettamente con il tema dell’anno rotariano 2018-2019 del Club Campobasso, mirante alla divulgazione delle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del Molise e si è concluso con un momento di convivialità tipica locale nel segno dell’amicizia che contraddistingue lo spirito di servizio presso una delle strutture inserite all’interno dell’Oasi “Agriturismo Casale San Nicola”.

Anche il Molise aderisce alla mission del WWF ITALIA, organizzazione che con l’aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo. Opera per avviare processi di cambiamento che conducano al vivere sostenibile e agisce con metodi innovativi capaci di aggregare le migliori risorse culturali, sociali ed economiche attraverso la realizzazione di numerosi progetti.

L’Oasi WWF di Guardiaregia- Campochiaro nata nel 1997 è la seconda Oasi più grande in Italia. Offre spettacolari fenomeni carsici come il Canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola, le grotte di Pozzo della neve (profondità 1048 m.) e Cul di Bove (profondità 913 m.) che rientrano tra i più profondi abissi d’Europa. Con i suoi 3135 ettari rappresenta uno scrigno di biodiversità singolare. Dal 2010 è diventata Riserva Regionale e al suo interno si svolge altresì attività di ricerca scientifica.

Il miglior modo per scoprire l’Oasi e le sue bellezze è visitarla.