Presentazione del libro “RICCARDO BOLOGNESI – POW 91182”

Il 19 gennaio 2023 si è svolta la presentazione del libro dal titolo “RICCARDO BOLOGNESI – POW 91182” di Andrea Bolognesi.

Si tratta della raccolta delle lettere scritte da un ufficiale italiano prigioniero in Kenya – il Sottotenente Riccardo Bolognesi – tra gli anni 1941 e 1946.

L’evento si è aperto con i saluti e la relazione introduttiva del Presidente del Rotary Club Campobasso, Giuseppe Reale, cui hanno fatto seguito la relazione di Giuseppe Pardini, docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise, e l’intervento dell’autore, il generale Andrea Bolognesi.

Quest’ultimo, nel corso dell’evento di presentazione del volume ha ripercorso l’esperienza del padre costretto, come tanti altri nostri connazionali che avevano creduto e assecondato l’epopea della colonizzazione, in un campo di detenzione inglese in Kenya.

Il volume, imperniato sui contenuti delle numerose lettere scritte ai propri familiari durante il lungo periodo vissuto da prigioniero di guerra degli inglesi, raccoglie circa 90 missive che fanno emergere la difficile condizione esistenziale di un ufficiale di fanteria coloniale, appena ventunenne, catturato in seguito alle prime battaglie nell’Impero coloniale italiano e che porteranno di lì a breve alla perdita dell’intera Africa Orientale italiana.

Sono lettere che offrono un momento di riflessione sui drammatici aspetti della guerra e della prigionia e che racchiudono un concentrato di afflizioni, di speranze e di paure vissute non solo dal protagonista ma anche da tanti altri soldati italiani prigionieri, rinchiusi in un recinto di filo spinato, ove rimasero per molto tempo lontano dai propri affetti, privati della libertà e del diritto di vivere la propria giovinezza.

Il libro descrive le condizioni di vita nei campi di prigionia in Kenya, ricostruita attraverso le testimonianze di tanti prigionieri e riporta vari documenti che riassumono la tormentata esperienza di guerra del protagonista.