Presentazione del libro “Come il volo di una farfalla” di Mario Brunetti

Il libro “Come il volo di una farfalla” di Mario Brunetti è stato presentato al pubblico il giorno 2 febbraio 2018 alle ore 10.30 presso l’Università degli Studi del Molise.
All’evento ha partecipato Mario Brunetti autore del libro, il Prof. Gianmaria Palmieri Magnifico Rettore dell’Università, il Prof. Mauro Gatti Ordinario di Organizzazione Aziendale  Università Sapienza di Roma, la Dr.ssa Pina Petta Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, l’Arch. Alessandra Aufiero Presidente del Rotary Club Campobasso, il Dr. Giovanni Fabrizio Presidente LILT Campobasso.

L’iniziativa di presentazione del libro è finalizzata alla raccolta fondi per sostenere l’Associazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) sezione provinciale di Campobasso.

“Il libro offre una ricostruzione semplice sulla complessità. Scrivere di complessità non equivale a divulgare formule matematiche non accompagnate da spiegazioni sul loro significato, o elaborare definizioni tanto suggestive quanto irrilevanti. In questo libro il lettore si sorprenderà nello scoprire la semplicità del complesso: maggiore è la complessità di un sistema (ossia, più difficile è prevederne il comportamento), minore deve essere la sofisticazione degli strumenti matematici utili per studiarla. Sfogliando le pagine del volume sarà possibile – anche con l’ausilio di alcuni software facilmente reperibili sul web – rappresentare un organigramma aziendale come una rete di interazioni (di gerarchie, processi e reti informali) e estrarne una descrizione “sintetica” da usare per confrontarlo con altre organizzazioni alternative, farsi un’idea della sua efficienza, descrivere la dinamica di un sistema economico in uno spazio a molte dimensioni, individuare i punti critici di una rete organizzativa. Se a tutto questo si aggiunge anche un po’ di riflessione, il lettore potrà scoprire la sostanziale unità della natura comprendendo perché osservare la struttura tridimensionale di una proteina può essere molto istruttivo anche per un economista, un ingegnere gestionale o il semplice curioso del mondo.”

Mario Brunetti è un matematico, esperto di sistemi dinamici non lineari e di statistica multidimensionale. Ha lavorato a lungo in Enel nella funzione Personale e Organizzazione della Distribuzione. Ha tenuto seminari al corso di Laurea Magistrale in Management delle imprese della Sapienza – Università di Roma. E’ Autore di “Modello Enel – Evoluzione tra monopolio e mercato”.