STORIA DEL CLUB

Il Rotary Club di Campobasso nacque nell’anno rotariano 1955-1956 per iniziativa di un gruppo di professionisti entusiasti di entrare a far parte di una associazione prestigiosa ed umanitaria come il Rotary International.

La prima riunione si tenne il 29 febbraio e ad essa parteciparono 31 soci, molti dei quali rimangono tuttora nella memoria come leggendarie figure della cultura e delle professioni molisane. Principale animatore dell’iniziativa e primo Presidente fu il dott. Renato Pistilli, il quale rimase in carica per ben sei anni.
Tra gli altri illustri soci, il cui ricordo rimane indelebile nei Molisani, specie quelli di una certa età, ricordiamo, solo per citarne alcuni, Franco Ciampitti, Francesco Colitto, Gaetano Giampaolo, Luigi Montalbò, Salvatore Saggese, Nicola Correra, Sisto Giampaolo, Giuseppe Petrucciani.

In tutti questi anni il Rotary Club di Campobasso si è sempe contraddistinto per le sue attività di servizio interpretando al meglio quello che è il principio ispiratore dell’associazione. Si è anche reso protagonista molto frequentemente di iniziative come Forum e Seminari guadagnando stima e considerazione all’interno del Distretto.
Tra le inziative maggiormente apprezzate ricordiamo il prestigioso Premio Rotary che annualmente viene assegnato ad un molisano che si sia affermato in diversi campi fuori Regione mantenendo, tuttavia, con essa contatti continui.

Tuttora il Sodalizio continua con impegno ed alacrità a perseguire ed ampliare i suoi interventi umanitari in ogni parte del mondo.