Un calciOTTO alla demenza, contro l’indifferenza

Ha riscosso un buon successo il triangolare per beneficenza ospitato dal Cus Molise e  organizzato dal Rotary Club Campobasso presieduto da Alessandra Aufiero, dal Rotaract Club Campobasso presieduto da Sharbil Jeries, dal Lions Club Campobasso presieduto da Francesco Ferrauto e dal Leo Club Campobasso presieduto da Giammarco Iulietto. Il ricavato è stato donato al Cermi. In campo sono scese le squadre del Cus Molise-Unimol, Rotary Club Campobasso-Rotaract Club Campobasso e Lions Club Campobasso-Leo Club Campobasso. Ad aprire la serata il presidente del Cus Molise Maurizio Rivellino. “Benvenuti nella casa dello sport – ha affermato – siamo lieti di poter ospitare manifestazioni come questa, grazie a tutti per essere intervenuti”. E’ toccato poi al presidente del Rotary Club Campobasso Alessandra Aufiero. “Ringrazio tutti quelli che scenderanno in campo per questa causa – ha detto –  il Cus Molise per averci messo a disposizione la struttura e l’Unimol”. Francesco Ferrauto, presidente del Lions Club Campobasso, ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa. “Questa serata è la testimonianza che le associazioni presenti sul territorio possono collaborare. Farlo poi per un centro di eccellenza come il Cermi è ancora più bello”. A concludere i saluti di rito ci ha pensato proprio il presidente del Cermi, professor Di Costanzo. “Grazie a tutte le persone intervenute – ha spiegato nel suo intervento – al Cermi stiamo cercando di curare l’alzheimer, malattia della quale si registra un caso ogni 3 secondi. Purtroppo la ricerca soffre per la mancanza di fondi e queste manifestazioni non possono che aiutarci”. Si è poi passati al campo sotto la direzione di gara di Giuseppe Miozza. Nella prima sfida vittoria per la selezione Unimol-Cus sul Rotary Club Campobasso per 4-0 grazie alle reti di Moffa (doppietta), Pasquale Sanginario e Parente. Nel secondo incontro successo per i ‘padroni di casa’ sui Lions per 3-0 con la doppietta di Susca e il timbro di Pasquale Sanginario. Nell’ultimo match successo per i Lions sul Rotary per 4-0. In gol Maggiani (doppietta), Reale e Ferrauto. La manifestazione si è conclusa con il primo posto appannaggio della rappresentativa Unimol-Cus ma al di là dei risultati del campo è stato un importante momento di aggregazione per tutti. Al termine c’è stata la consegna delle pergamene per le squadre partecipanti.

Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 19,00 – Manifestazione sportiva “Un calciOTTO alla demenza…contro l’indifferenza” presso il PALAUNIMOL – Triangolare di calcio a otto con squadre composte da: 1) Rotary – Rotaract; 2) Lions – Leo; 3) Cus Molise – CE.R.M.I..
L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club Campobasso, dal Rotaract Club Campobasso, dal Lions Club Campobasso e dal Leo Club Campobasso in collaborazione con Unimol – Cus Molise – CE.R.M.I..
Il ricavato della manifestazione sarà destinato al CE.R.M.I. – Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell’Invecchiamento presso il Dipartimento di Scienze per la Salute dell’Università del Molise – Facoltà di Medicina e Chirurgia – http://oldweb.unimol.it/unimolise/unimol/00050326_Ce.R.M.I..html