Visita del Governatore 2018-2019 Gabrio Filonzi

Il 25 ottobre il Governatore del Distretto Rotary 2090 per l’A.R. 2018/2019 Gabrio Filonzi ha fatto visita al Rotary Club Campobasso.

In mattinata si è svolto l’incontro con il Sindaco di Campobasso Antonio Battista, alla presenza del Presidente del Club di Campobasso, Gianni Palange, il Segretario Giuseppe Reale e l’assistente del Governatore Lucio De Angelis.
L’incontro è stato molto cordiale e costruttivo. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il club ricordando alcuni progetti realizzati insieme al Rotary, il più recente dei quali è diretto alla realizzazione del Parco Giochi Inclusivo, per bambini disabili e normodotati, in Villa Comunale de Capoa, per il quale il Comune ha messo a disposizione l’area oggetto di intervento. Volontà che trova riscontro nelle tante attività programmate dal Rotary ed in parte già realizzate per la raccolta fondi da destinare alla realizzazione del service. L’incontro si è concluso con uno scambio di doni tra il Governatore ed il Sindaco che ha donato la recente pubblicazione sulla città di Campobasso di Vincenzo Eduardo Gasdia.

La giornata è proseguita con l’incontro del Governatore e di una rappresentanza del club rotariano con l’Arcivescovo Giancarlo Maria Bregantini che ha molto apprezzato il motto dell’anno del Presidente Internazionale Barry Rassin “Siate di Ispirazione”. Il governatore ha donato al Vescovo un magnifico volume di foto realizzate al Rotary Campus per disabili che annualmente si svolge per una settimana presso Roseto degli Abruzzi e che, quest’anno, ha visto la partecipazione di circa 450 persone, tra disabili ed accompagnatori.
Prima della conviviale con il Club il Governatore, presso la sede del Rotary, ha incontrato il Consiglio di Amministrazione ed i Presidenti delle Commissioni per analizzare il Piano Direttivo dell’anno e i progetti e le attività di service sposati dal Club.
Da incorniciare, in serata l’incontro con i soci e i numerosi ospiti, che hanno accolto il Responsabile del Distretto Rotary Abruzzo – Marche – Molise – Umbria, in un clima di cordialità e di amicizia. Il Governatore ha poi intrattenuto i presenti con la sua allocuzione sintomatica dei principi rotariani, ha esaltato l’attività del Club e ha approfondito quelli che sono i cambiamenti associativi e la necessità e capacità di adattarsi ad essi.
Come detto da uno dei decani, socio del Club, “tutto si è svolto in un’autentica atmosfera rotariana, di cordialità ed amicizia, degna di altri tempi”.

Silvia Sticca
Comunicatrice del Club