Premio Capasso a.a. 2017/2018 promosso da Rotary Club Campobasso e da Rotary Club Chieti

PREMIO MARIO CAPASSO

L’ospitare il concerto dei vincitori del Premio Mario Capasso all’interno della 49esima Stagione dei Concerti è un modo per consentire ai talenti che si formano nel Conservatorio della città di iniziare il proprio percorso condividendo il palcoscenico con musicisti già affermati, insieme all’augurio di una carriera luminosa e appagante.

Il Risorgimento del Mezzogiorno: questo il sogno che ha animato la vita di Mario Capasso attraverso la politica, il sindacato, il lavoro, una vita vissuta sempre dalla parte dei più deboli. Un’infanzia difficile a causa dell’abbandono del padre, seguita da un’adolescenza segnata dalla seconda guerra mondiale, se da una parte gli impedirono di concludere gli agognati studi, dall’altra gli diedero la spinta necessaria ad impegnarsi a fondo perché agli altri fossero date le opportunità che a lui erano state negate. In quest’ottica, sin dal 1969, Mario Capasso propose l’istituzione di un Conservatorio di Musica a Campobasso attraverso la sensibilizzazione del suo fraterno amico e collega Giovanni Marcora, assieme al quale aveva fondato la corrente democristiana chiamata “Sinistra di Base”. A questo sodalizio aderirono anche altri amici tra cui Riccardo Misasi, e quando questi divenne Ministro dell’Istruzione, Mario Capasso ottenne concretamente la firma del Decreto Istitutivo del Conservatorio di Musica di Campobasso. Mario Capasso è venuto a mancare il 25 ottobre del 2010. A quasi sette anni di distanza, sulla scia di quanto già fatto dal padre e con immutato spirito filantropico, la Famiglia Capasso e il Rotary Club di Chieti, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Campobasso e il Rotary Club di Campobasso, lo ricordano con questo premio dedicato alla sua memoria e indirizzato a sostenere i giovani meritevoli.

SARA CELARDO

Sara Celardo è nata a Campobasso dove frequenta il Liceo Musicale Galanti con Isidoro Nugnes e l’ultimo anno del corso triennale di primo livello al Conservatorio Lorenzo Perosi nella classe di Fernando Lepri. Ha frequentato numerose masterclass con illustri strumentisti fra cui Frederic Zigante, Lorenzo Micheli, Oscar Ghiglia. Vincitrice di numerosi concorsi: 7° Acerra International Guitar Competition, 6° Festival Internazionale dell’Adriatico, Concorso Eduguitar 2017, 14° Concorso Internazionale di Chitarra Classica Enrico Mercatali, IX Concorso Musicale Comune di Airola; infine ha conseguito il 2° premio all’International Guitar Competition Bale-Valle in Croazia e il 1° premio al XI Fiuggi Guitar Festival. Si è esibita come solista in Italia, Croazia e Spagna. Nel 2016 è stata selezionata dal Comitato Scientifico del Concorso Internazionale Michele Pittaluga di Alessandria per esibirsi nel corso del 49° Convegno Internazionale di Chitarra. È stata poi selezionata anche per il Concorso Nazionale Giovani talenti della musica Alda Rossi da Rios e per il Premio Nazionale delle Arti. Il 21 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica, è stata premiata presso la Camera dei Deputati per la sua attività musicale. Nel dicembre 2017 è stata finalista nel concorso Amadeus e vincitrice del Premio Mario Capasso indetto dal Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Per informazioni più precise si può consultare il sito degli Amici della Musica di Campobasso al seguente link: http://www.amicidellamusicacb.it/concerti.html?start=10