Presentazione del libro “I lati del cerchio” di Aurora Delmonaco

Il Rotary Club Campobasso e il Centro Studi Molisano hanno organizzato presso l’Hotel Centrum Palace di Campobasso un incontro dedicato alla presentazione del libro dal titolo «I lati del cerchio» della prof.ssa Aurora Delmonaco.

La presentazione si è svolta giovedì 10 novembre 2022.

«I lati del cerchio» è una saga familiare che parte dalla scoperta di un epistolario fra i nonni materni dell’Autrice, parzialmente riprodotto perché restituisce nella sua autenticità il tono e il sapore di un’epoca: la Belle Èpoque del primo Novecento.

La storia dei protagonisti inizia da un matrimonio combinato e cresce in un affannoso cercarsi, conoscersi, amarsi attraverso le parole delle lettere, fino alla creazione di una famiglia che nelle sue alterne vicende poggia su tre punti fermi, i “lati del cerchio” del titolo: Amelia impulsiva e schietta ben oltre i limiti dell’imposta subalternità femminile; Stanislao, un ufficiale di carriera che pagherà con un duro scotto il rispetto della dignità umana, e i loro figli che contribuiscono a definire il quadro familiare con la loro spontanea vitalità.

Il racconto, ampliato da una puntuale ricerca storica arricchita dall’intuizione narrativa, parte da una Napoli colta, luminosa, e attraversa varie realtà italiane intrecciandosi ad altre storie, in un contesto che vedrà il suo tramonto nella Grande Guerra e nell’avvento del Fascismo.

L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente del Rotary Club Campobasso, Giuseppe Reale, che ha curato anche l’introduzione ai lavori.

A seguire le relazioni svolte dalla Prof.ssa Barbara Bertolini, giornalista, saggista e blogger, e dalla Prof.ssa Rita Frattolillo, docente e scrittrice.

All’incontro è stata presente l’Autrice del libro, Aurora Delmonaco, scrittrice napoletana e molisana, già insegnante, preside nei Licei, ricercatrice di storia e didattica.

Al termine delle relazioni e dell’intervento dell’Autrice si è aperto uno spazio per brevi considerazioni e l’evento è stato vivacizzato nella sua parte finale da numerose domande da parte del pubblico.