Presentazione del volume “Monte Vairano, distruzione oblio rinascita”

L’archeologo Gianfranco de Benedittis ha presentato al nostro club, nel corso della conviviale dell’11 gennaio 2018, il suo volume “Monte Vairano, distruzione oblio rinascita” che raccoglie quarant’anni di studi e ricerche su Monte Vairano, antica città sannita.

Alla presentazione ha partecipato anche il dott. Luigi Sansone, past President del Rotary Club Campobasso e Presidente della Banca Popolare delle Province Molisane che ha permesso di realizzare l’opera, dimostrando ancora una volta attenzione e sensibilità per i beni culturali della nostra regione e la professoressa Isabella Astorri, Presidente della Società Italiana Protezione Beni Culturali del Molise.

Il relatore de Benedittis ci ha così raccontato la sua scoperta: «A Monte Vairano c’è una fortificazione sotterranea praticamente intatta, con i resti di strade, piazze, case ed edifici pubblici. Forse era la leggendaria Aquilonia. Quello che è certo è che si tratta di un agglomerato urbano di 50 ettari con una cinta muraria di tre chilometri. Un centro esteso tra gli attuali territori di Busso, Baranello e Campobasso, a cinquecento metri dalla Cattolica».