XXXIX Congresso Distrettuale

Nelle giornate del 24 e 25 giugno 2023 si è svolto a Fermo il XXXIX Congresso Distrettuale.

Il tema dei lavori di questo evento, che ha segnato la conclusione dell’anno rotariano 2022-2023 per il Distretto, declinato nel titolo assegnato dell’incontro: “Globalizzazione, rivoluzione dei sistemi informatici e di comunicazione: criticità della salvaguardia della tutela dei diritti fondamentali della persona”, è risultato particolarmente attuale e molto apprezzato da tutti i partecipanti.

Al congresso – che ha visto l’ampia partecipazione di autorità rotariane, presidenti, dirigenti e soci dei vari Club – hanno preso parte per il Rotary Club di Campobasso il Presidente, Giuseppe Reale, e il Vice Presidente, Lucio De Angelis.

Hanno partecipato, inoltre, l’Assistente del Governatore, Eugenio Silvestre, il Presidente del Rotary Club Isernia, Domenico Ragozzino, e Pietro Pescetelli per il Club di Agnone.

Nel corso della prima giornata i lavori sono stati scanditi dalle interessanti relazioni tenute dagli illustri relatori rotariani e da quelle di alcuni ospiti particolarmente autorevoli.

La giornata rotariana si è poi conclusa con una conviviale svoltasi nella splendida cornice di “Villa Bonaparte”, prestigioso edificio in stile neoclassico situato a Porto San Giorgio.

La seconda giornata è stata soprattutto l’occasione per il resoconto da parte del Governatore del Distretto 2090, Paolo Giorgio Signore, delle iniziative, delle attività di servizio e dei progetti realizzati e messi in campo nel corso dell’intensa annata rotariana 2022-2023.

Nella parte finale del congresso il Governatore Paolo Signore ha formulato i più sentiti ringraziamenti a tutto il suo staff, ai dirigenti del Distretto nonché ai rappresentanti di tutti i Club, procedendo con la consegna di riconoscimenti e con l’assegnazione delle onorificenze rotariane.

Il Presidente Reale ha ricevuto dalle mani del Governatore la targa presidenziale “per il costante impegno, la passione e l’entusiasmo nel contribuire a diffondere l’immagine positiva e di servizio del Rotary”.

Infine, al momento della consegna delle onorificenze, il Governatore ha ritenuto di conferire al Presidente Reale il prestigioso PHF – Paul Harris Fellow, massima onorificenza tributata dal sodalizio rotariano.

La giornata si è conclusa con il passaggio del testimone tra il Governatore uscente, Paolo Giorgio Signore, e il Governatore entrante, Gesualdo Angelico, al quale l’intera platea ha formulato i miglior auguri di buon lavoro.