118° anniversario della fondazione del Rotary – 67° anniversario della fondazione del RC Campobasso

Nel corso della partecipata riunione conviviale del 23 febbraio 2023 il Presidente del Rotary Club Campobasso, Giuseppe Reale, ha svolto una relazione e proiettato delle slides e dei filmati diretti a ricordare ai soci e ai numerosi ospiti presenti i due importanti anniversari che cadono nel corso del mese di febbraio.

In questo mese, infatti, si celebra sia il 118° anniversario della fondazione del Rotary (Chigago, 23 febbraio 1905) che il 67° anniversario della nascita del Club di Campobasso (29 febbraio 1956).

Al riguardo, il Presidente Reale ha ripercorso la nascita del sodalizio a partire dalla prima riunione del 23 febbraio 1905, alla quale parteciparono i primi quattro soci: Paul Harris, Sylvester Schiele, Gustav E. Loehr, e Hiram E. Shorey.

Ha ricordato che essi appartenevano a religioni diverse, svolgevano lavori e professioni diverse ed avevano origini diverse.

Stabilirono di incontrarsi periodicamente nell’abitazione di ognuno di loro, in modo che questa rotazione permettesse di conoscere meglio il socio e la sua famiglia, la sua quotidianità.

Denominarono il loro gruppo (non ancora associazione) “Rotary” per la rotazione che davano alla sede dei loro incontri.

Decisero di coltivare i sensi di amicizia e l’aiuto reciproco nello svolgimento delle proprie professioni e nella presenza all’interno della società.

Si proposero, in particolare, l’intenzione di servire, che ben presto divenne vero e proprio impegno di servizio in favore della comunità, come Paul Harris aveva desiderato e sostenuto sin dall’inizio del sodalizio.

Quanto alla fondazione del Club di Campobasso, il Presidente, dopo aver ricordato i nomi di alcune fra le autorevoli personalità che ne furono i promotori (Franco Ciampitti, Francesco Colitto, Nicola Correra, Gaetano Giampaolo, Sisto Giampaolo, Luigi Montalbò, Giuseppe Petrucciani, Renato Pistilli Sipio, Salvatore Saggese) ha ripercorso gli eventi più significativi che hanno scandito la storia del Club del capoluogo molisano, ricordando le figure di alcuni dei soci che nel corso dei decenni hanno dato lustro al Club nonché i progetti più significati messi in campo, sia negli anni passati che nel periodo più recente.

La commemorazione dei due anniversari si è conclusa con l’intervento del Vice Presidente Lucio De Angelis.

La bella serata – che ha visto la partecipazione anche del Rotaract di Campobasso – è stata allietata dall’ingresso di due nuove socie presentate nel corso della riunione conviviale dal Presidente Paolo Tirro.