Presentazione del libro “MYSTERIUM MAGNUM” Campobasso

Il 16 febbraio 2023 si è tenuta la presentazione del libro dal titolo “Mysterium Magnum” di Pino Ruta.

L’evento, svoltosi presso la sala conferenze della Fondazione Molise Cultura-GIL, è stato organizzato dal Rotary Club Campobasso, dal Lions Club Campobasso e dal Centro Studi Molisano.

Nel corso dei saluti introduttivi il Presidente del Rotary Club Campobasso, Giuseppe Reale, ha ringraziato il Presidente del Lions Club Campobasso, Eugenio Astore, per aver fortemente condiviso l’organizzazione dell’evento in sinergia tra le Associazioni, peraltro primo di una serie di altre iniziative congiunte ancora in fase di sviluppo, dirette a rilanciare e a valorizzare il patrimonio storico-culturale della Citta di Campobasso e sue le antiche tradizioni.

Dopo la relazione introduttiva svolta del Presidente del Rotary, riguardante i possibili diversi piani di lettura del libro “Mysterium Magnum”, i lavori sono stati brillantemente moderati da Antonella Presutti, Presidente della Fondazione Molise Cultura e socia del Lions Club Campobasso.

Molto interessanti gli interventi svolti da Letizia Bindi, docente dell’Università degli Studi del Molise, da Don Marcello Paradiso, Vicario della Diocesi di Termoli-Larino, e da Giulio Giordano, noto medico e socio del Rotary Club Campobasso.

Le considerazioni conclusive sono state svolte dall’autore, Pino Ruta, che ha ripercorso gli aspetti salienti del suo lavoro e ha spiegato quale è stata la scintilla che ha condotto alla stesura dello scritto.

Il volume verte su un percorso di studi, storico, scientifico e religioso, sulle tradizioni e le origini della Città di Campobasso, Città dei Misteri.

Con la pubblicazione dedicata all’antica tradizione cittadina della sfilata dei “Misteri” il giorno del Corpus Domini, l’autore propone una originale ricostruzione in chiave non solo religiosa e sociologica, ma anche simbolica e cosmologica dell’antica manifestazione collocandola “in una dimensione indefinita non del tutto relegabile nella sfera del Sacro e neppure riconducibile nel perimetro delle tradizioni più profane”.

Nel volume sono presenti le immagini degli ingegni anticamente progettati dal Di Zinno e la ricostruzione dell’itinerario, anche simbolico, che si snoda attraverso i vicoli del centro storico, contraddistinti da simboli e stemmi delle confraternite (crociate e trinitarie) dal Medioevo ad oggi.